Economia e Lavoro
22 Gennaio 2019
A dare l'annuncio Ilaria Bruni, nipote del fondatore: "Ho seguito il sogno finchè possibile, ma i numeri non si possono ignorare"

Chiude Bruni Sport: per mezzo secolo argine ferrarese alle grandi catene

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Finpro. Fatturato a 14 milioni e patrimonio netto a 60

È un anno ricco di soddisfazioni quello che emerge dai dati 2023 di Finpro, la società di servizi di Legacoop Estense che offre alle cooperative associate servizi amministrativi, contabili e finanziari, oltre a consulenze in ambito giuslavoristico, tributario, aziendalistico e societario

Cisl, uno sportello per gli universitari

La Cisl di Ferrara inizierà il proprio percorso a sostegno degli studenti universitari di Ferrara. Lo “strumento” che verrà creato consisterà in uno sportello dedicato ai giovani in generale e, soprattutto, agli studenti universitari

Cgil, presidio a Bologna contro la privatizzazione di Poste Italiane

Per contrastare il processo di privatizzazione, "che sta andando avanti senza un dibattito pubblico sul futuro di quella che è una delle più grandi infrastrutture del paese", sabato 18 maggio si terrà un presidio regionale davanti la Prefettura di Bologna delle lavoratrici e lavoratori di Poste Italiane. A comunicarlo è la Slc Cgil di Ferrara che parteciperà al presidio

Chiude i battenti una grande e conosciutissima attività storica ferrarese, Bruni Sport, ‘tempio’ degli articoli sportivi per almeno tre generazioni di ferraresi. A dare la notizia è Ilaria Bruni, nipote di Lino Bruni che negli anni ’60 aprì insieme ai figli Raoul e Giuseppe il primo negozio di articoli sportivi in via Carlo Mayr, e che ha guidato l’attività negli ultimi anni.

“Non avrei mai pensato e voluto arrivare a questo giorno – è l’annuncio dell’imprenditrice -, ma ci siamo, un’altra azienda storica di Ferrara vede il tramonto, e questa volta è la mia. Sono stati anni impegnativi, ho sbagliato tanto, ho amato tanto, ho messo tutta la mia energia e ho avuto soddisfazioni e momenti bellissimi, ho seguito e condiviso il mio sogno finché è stato possibile, ma i numeri non si possono e non si devono ignorare. Posso solo ringraziare le persone meravigliose che ho incontrato sul mio cammino e che lo hanno reso speciale, grazie davvero a tutti quelli che insieme a me ci hanno creduto”.

Un epilogo amaro per un’impresa che per decenni ha dettato legge nel settore del commercio di articoli sportivi in provincia, riuscendo anche a giocare ad armi pari con le grandi catene di distribuzione fin dal loro avvento nei primi anni ’90, arginandone a lungo l’avanzata come dimostra l’apertura della filiale all’ipercoop Le Mura nel 1997, quando a guidare l’azienda erano già le sorelle Ilaria, Giuditta e Fabiola.

Il 10 marzo del 2018 l’attività si è spostata nella sua ultima sede, in via Bologna 449, dove il 26 gennaio inizierà la liquidazione degli ultimi articoli prima della chiusura dell’attività. Sul sito web di Bruni Sport, sotto all’annuncio della liquidazione, compare una breve dedica rivolta i clienti: “Caro cliente fidelizzato, grazie per averci dato l’opportunità di crescere, di promuovere e realizzare il nostro progetto. Senza clienti come te sarebbe rimasto solo un sogno. Grazie!”.

Una versione iniziale di questo articolo riportava erroneamente la collocazione di una filiale di Bruni Sport al Centro commerciale Il Castello. Ci scusiamo con i lettori e con gli interessati. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com